Curriculum Vitae

Il dr. Francesco Di Caprio ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia in data 19 maggio 2004 presso l’Università di Bologna con voto 110 su 110 e Lode, con tesi dal titolo “La ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendine tibiale posteriore omologo crioconservato: aspetti istologici, calorimetrici e biomeccanici”.

Nel 2005 ha ottenuto un contratto di ricerca a tempo pieno ai sensi dell’Art. 36 del DPR 31 luglio 1980 n. 617, presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna nell’ambito dei progetti di ricerca corrente 2005 “VI Divisione di chirurgia ortopedico-traumatologica” (Responsabile: Prof. Sandro Giannini).

Nel 2006-07 è stato “Tutor” presso il CdL in Podologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, ricevendo il titolo di “Cultore della materia” in “Malattie dell’apparato locomotore”.

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia in data 9 novembre 2010 presso l’Università di Bologna, con voto 70 su 70 e Lode, con tesi dal titolo “La chirurgia di revisione del LCA con tendini omologhi: tecnica e risultati con differenti tipi di innesto”.

È autore di 34 abstracts, 9 capitoli di libri, e 32 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, di cui 20 su riviste indicizzate in Medline. Ha partecipato alla stesura del libro “L’artroscopia della caviglia” (R. Buda, S. Giannini – Timeo Ed., 2011), essendo autore di 5 capitoli.

Dal 2011 al 2019 è stato Dirigente Medico Ortopedico presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ceccarini di Riccione (AUSL Romagna), nonché referente della chirurgia del piede diabetico per la provincia di Rimini.

Nell’ a.a. 2018-19 è stato professore a contratto presso l’Università degli studi di Bologna, CdL in Logopedia, Corso Integrato di Riabilitazione Psicomotoria, Malattie Apparato Locomotore. In data 29.10.2020 ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia del Piede presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, con tesi dal titolo “L’artroplastica di interposizione nel trattamento dell’alluce rigido di
grado avanzato: revisione sistematica della letteratura”, con voto 110/100 e Lode.

Dal 2019 al 2022 è stato Dirigente Medico Ortopedico presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’ISS di San Marino, con incarico di responsabile del Modulo Funzionale di Chirurgia del Piede. In tale periodo ha ricoperto le funzioni di Direttore di U.O.C. come Facente Funzione in diverse occasioni.

Dal 2022 è libero professionista, svolge attività ambulatoriale in varie sedi, e attività chirurgica presso la Casa di Cura convenzionata Malatesta Novello di Cesena.
Nel corso della sua carriera ha eseguito oltre 4000 interventi di chirurgia ortopedica.